Lezione 0 Arduino Progetto Accensione Led Porta seriale

Lezione 0 Arduino Progetto Accensione Led Porta seriale

Premessa:

In questa lezione spiegheremo come accendere un led con la vostra basetta arduino, ma in particolar modo impariamo una libreria standard di vitale importanza che serve per pilotare la porta seriale del vostro pc e leggere e inviare dati su arduino. Immaginate l’importanza di questa libreria potrebbe essere molto comoda per pilotare, invece della porta seriale del pc, quella di un raspberry pi e farli comunicare.

LISTA DEI MATERIALI:

arduinolezione0Procedimento hardware
Per cominciare per i neofiti e per chi non lo sapesse il led ha due pin, il positivo che ha un pin leggermente più lungo e il negativo che è piu corto. Ora connettete al vostro piedino GND dell’arduino una resistenza e in serie collegareil negativo del led, mentre il positivo al piedino 13. Ora una volta collegato aprite il programma di arduino qualora non lo avete installato trovate la guida nella sezione progetti del nostro sito.

Procedimento software

PRIMA DI COMINCIARE IL PROGETTO APRITE IL VOSTRO PROGRAMMA ARDUINO 1.0.5 E APRITE IL MONITOR SERIALE CHE SERVE PER INTERAGIRE CON IL LED DAL MENU STRUMENTI—>MONITOR SERIALE. Copiate il file sotto riportato e salvare il programma compilatelo e caricatelo su arduino.

char val = '0 ';
int led = 13;

void setup ()
{
  pinMode (led, OUTPUT);
  Serial.begin (9600);
}
 
void loop ()
{
  val = Serial.read ();
  if (val == 'a') {
    digitalWrite (led, HIGH);
    Serial.println ("Acceso");
  }
  if (val == 's') {
    digitalWrite (led, LOW);
    Serial.println ("Spento");
  }
}

Vedi versione indentata file.ino (Programma indentato)

Procedimento a Step
La prima cosa che faremo è definire le variabili var a=’0′ per assegnare un valore di partenza alla variabile char, ciò significa che passeremo un carattere quindi notare bene gli apici posti prima e dopo lo 0 a differenza di quando si inizializza un valore intero cioè numerico ad esmpio a=1. Successivamente abbiamo assegnato alla varibile led il valore 13 che va a definire il piedino dell arduino.
Il void setup comprende tutte le istruzioni di settaggio del programma ma per ora attenetevi all istruzione nelle prossime lezioni spiegheremo bene il funzionamento del corpo del programma in arduino.
pinMode ( led , OUTPUT ); è una funzione che passa la variabile led cioè il numero 13 dell arduino e come secondo argomento scritto in maiuscolo OUTPUT che imposta il pin in uscita, permettendo di mandare impulso elettrico al led.
Serial.begin(9600); è una funzione che permette il flusso dati della porta seriale impostata a 9600 bit.
il void loop definisce un ciclo continuo iterativo cioè permette al programma di non terminare mai l esecuzione come di cui sopra spiegheremo in una lezione il corpo del programma.
val = Serial.read(); legge il valore inserito dal pc se andate su strumenti nel programma arduino troverete monitor seriale apritelo
if(val==’a’){ quindi se premete ‘a’ entrerete in una successiva istruzione iterativa chiamata if
digitalWrite ( led , HIGH ); funzione che definisce il valore del pin 13 a livello alto quindi far passare “corrente”
Serial.println(“Acceso”);funzione di ritorno da arduino al pc dove fa leggere sul monitor seriale acceso.
mentre se si preme val=’s’ il funzionamento è identico ma imposta il valore del pin LOW quindi non permette la conduzione di corrente nel led

Buon Progetto a tutti.