0.96 OLED Display Corso Raspberry Pi

Premessa: A volte i tuoi progetti Raspberry Pi richiedono un display per l’output delle informazioni di sistema, ad es. Stato del sistema, temperatura, indirizzo IP, ecc. Avere un display di dimensioni standard collegato è scomodo se vuoi che il tuo progetto sia portatile. Usa questo piccolo OLED per produrre le informazioni richieste e mantieni il tuo prodotto in una piacevole configurazione portatile. Il display è un OLED da 0,96 “128 x 64 px. Il controller è un SSD1306 e comunica tramite SPI a 4 fili. Il display include anche una retroilluminazione integrata ed è ad alto contrasto con un estremamente ampio angolo di visione.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Operating Voltage: 3.3V (1.6~3.6V)
  • Continuous Current: 12.25uA
  • Maximum Current: 100uA
  • Ultra low power supply
  • Internal DC/DC voltage converter
  • SPI driver support, at 64MHz~125MHZ
  • FP frequency: 64fps~368fps

LISTA MATERIALI

SCHEMA DI COLLEGAMENTO

ATTIVARE SPI PINS RASPI-CONFIG MODPROBE.D

I pin SPI e I2C predefiniti del Pi sono disabilitati, quindi è necessario attivarli prima dell’uso. Utilizzare un terminale sul Pi collegato a un altro display o SSH sul Pi da un altro PC ed eseguire il comando seguente:

sudo nano /etc/modprobe.d/raspi-blacklist.conf

Inserisci un # prima della riga che inizia come “blacklist spi-bcm2708” per commentarlo. Ciò consentirà l’interfaccia SPI sul Pi.

Se lo desideri, puoi anche commentare la riga che inizia come “blacklist i2c-bcm2708”. Ciò consentirà l’interfaccia i2c sul Pi.

Digitare ctrl x e quindi y per salvare le modifiche al file di configurazione.

Riavvia il Pi digitando “sudo reboot” nella riga di comando.

Una volta riavviato Pi, verranno attivati ​​i pin GPIO SPI. Dovresti vedere due file nella directory /dev: spidev 0.0 spidev 0.1 spidev 0.0 corrisponde al pin SPI 0 spidev 0.1 corrisponde al pin SPI 1.

USA C PER PILOTARE IL DISPLAY LCD TRAMITE SPI

Terminale o SSH sul tuo Pi ed esegui i seguenti comandi:

sudo apt-get update sudo apt-get install vim sudo apt-get install build-essential sudo apt-get install cmake sudo apt-get install git mkdir oledtest cd oledtest vim oledtest.c

Download github /Resource-0.96-Inch-OLED-Display-Module-For-Raspberry-Pi/

Il programma verrà copiato in ledtest.c lcdtest e compilato:

gcc -Wall -o oledtest oledtest.c -lwiringPi

sudo ./oledtest

Buon Progetto.