Pubblicato il

Applicazione Bluetooth APP Android Arduino Lettura Sensore Analogico

Premessa:

Con questo tutorial sarete in grado di leggere un valore analogico del vostro arduino su un dispositivo android quale un Tablet cellulare o ad esempio una scheda Embedded. Grosso modo l’applicazione si adatta su qualsiasi dispositivo. Nel tempo penseremo a migliorare questa applicazione e renderla “graficamente” stabile su tutti gli apparecchi.

L’applicazione permette di controllare tramite un sensore bluetooth HC-06, troverete disponibilità nel nostro Shop, un sensore analogico dal vostro arduino in particolare faremo riferimento a un sensore di umidità e leggere i valori sul vostro dispositivo TABLET o SMARTPHONE che sia.

LISTA DEI MATERIALI:

PROCEDIMENTO PARTE ARDUINO:

Come prima cosa prendiamo il nostro Arduino nel nostro caso la UNO Rev.3 e apriamo l’IDE e carichiamo lo sketch che ci permetterà di gestire la parte seriale da inviare al BLUETOOTH HC-06 per comunicare con il TABLET (per semplificare la guida utilizzeremo parola tablet per indicare tutti i dispositivi mobili).

const int analogInPin = A5;  

int sensorValue = 0;        

void setup() {
  Serial.begin(9600);
}

void loop() {
  sensorValue = analogRead(analogInPin);                                       
  Serial.println(sensorValue);        
  delay(500);                    
}

Il codice è abbastanza semplice per prima cosa dichiariamo una variabile e passiamo ad analogInPin il valore A5 per indicare il pin dell’Arduino in uso poi dichiariamo un valore intero da passare a sensorValue che sarà il nostro contenitore dei valori ricevuti dal sensore e successivamente passiamo la funzione seriale per inizializzarla con BAUD RATE 9600. Nel Loop quindi nel ciclo passeremo il valore letto del sensore alla variabile sensorValue e stamperemo su monitor il suo valore con un tempo di lettura dei valori impostato tramite un delay di mezzo secondo.

PROCEDIMENTO PARTE ANDROID INSTALLAZIONE APP SU TABLET:

Una volta caricato lo sketch Arduino ora pensiamo all’installazione dell’applicazione Leaf_Critics che abbiamo chiamato per convenzione Progetto Foglia. Sottoriportato trovate il link dell’applicazione da scaricare del file Leaf_Critics.apk

al momento dell’installazione su browser chrome potrebbe dirvi che è un file dannoso a causa del filtro phising attivo su pochi download effettuati essendo un nuovo file caricato nel sito e avendo un nome nuovo secondo il browser. Accettate e cliccate su conserva.

 https://www.critics-corporation.com/Negozio/Progetti/Filedownload/Leaf_Critics.zip

Una volta eseguito il download non ci resta che collegare il vostro dispositivo Android e passare l’applicazione dal pc al tablet. Per i neofiti bisogna estrarlo dal file zippato dovete passare solamente il file con estensione Leaf_Critics.apk. Noi lo abbiamo inviato nella cartella download del tablet ci siamo diretti nella cartella e abbiamo cliccato sul file applicativo che penserà alla procedura di installazione. Di norma una volta installata l’applicazione vi chiede di aprirla se non ve lo dice trovate l’applicazione nel telefono Leaf_Critics ed apritela.

PARTE HARDWARE e MONTAGGIO:

Ora non ci resta che montare tutta la parte hardware del nostro progetto. Sotto trovate lo schema del montaggio:

AppAndroidArduinoSensoreUmiditaTerreno

 

L’installazione è molto semplice utilizzeremo un sensore di umidità del terreno un Bluetooth HC-06 un Arduino Uno Rev.3 tutti reperibili nel nostro Shop.

Una volta montato caricato e alimentato il progetto non viresta che accedere al TABLET attivare il bluetooth aprire l’applicazione e connettervi con il dispositivo Bluetooth tramite il button dell applicazione “Select Device”. Di norma è preferibile anche impostarlo tra i preferiti bluetooth del cellulare così da riconoscere automaticamente il BLT HC-06. Potrebbe richiedere una password normalmente da produttore “1234”.

Se trovate problemi con l’applicazione con alcuni SmartPhone Tablet comunicatelo alla E-mail: amministrazione@critics-corporation.com così da poter migliorare sempre di più l’esperienza con questa applicazione.

Buon Progetto.