Controllare motore corrente continua con Raspberry Pi usando Python

Controllare motore corrente continua con Raspberry Pi usando Python

Per cominciare il modo migliore per muovere i nostri servi o motori la distro più semplice da utilizzare è quella occidentalist. Comincieremo con lo spiegare i rispettivi moduli utili da installare da terminale per il vostro Raspberry Pi. Utilizzeremo un componente molto semplice denominato L293D che ci permetterà di Controllare motore corrente continua con Raspberry Pi usando Python. Di seguito verrano riportate tutte le procedure per il funzionamento.

LISTA DEI MATERIALI:

Procedimento e Teoria

Prima di tutto accedete al vostro terminale e apritelo, successivamente ripetere queste istruzioni “comandi” che vengono riportati, servono per installare i moduli necessari per il funzionamento del progetto, qualora avete già installato o avete trovato la distro con questi moduli fate una verifica ugualmente.

Per i neofiti su ogni comando troverete la parola sudo che sta ad indicare il superutente o meglio dire amministratore in tutte le versioni linux per installare un qualsiasi programma bisogna trovarsi sotto questo utente quindi in ogni istruzione troverete la parola sudo.

Installazione Moduli da Terminale

sudo apt-get update
sudo apt-get install python-dev
sudo apt-get install python-setuptools
sudo easy_install -U distribute
sudo apt-get install python-pip
sudo pip install rpi.gpio
sudo apt-get install git
git clone git://github.com/adafruit/Adafruit-Raspberry-Pi-Python-Code.git

Integrato L293D

Vediamo nello specifico questo componente molto utile e famoso per il suo lavoro. Il L293D permette di muovere 4 motori unidirezionali o 2 motori bidirezionali avendo 4 pin per eseguire questo compito. La sua struttura è formata da 16 Pin dove spiegheremo passo passo tutte le sue piedinature.

schemaelettricol293d

Piedinatura GPIO per L293D

gpiol293
La conformazione del l293d è simmetrica quindi una volta capito il funzionamento di uno dei due lati sarà molto più semplice collegare l’altro lato.

motordc

Software Python

https://www.critics-corporation.com/Negozio/Progetti/Filedownload/controllocodicemotoredc.zip

Versione indentata programma